Aurora boreale sulle Dolomiti, lo spettacolo nella foto del giorno della Nasa: lo scatto è di Alessandra Masi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno scatto spettacolare e un riconoscimento meritato. L’aurora boreale sopra le Dolomiti, immortalata dall’astrofotografa italiana Alessandra Masi, è stata selezionata dalla Nasa come Foto Astronomica del Giorno. Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. Dal Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata, è arrivato quel momento immortalato da Masi. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Pieve di Cadore, 1° gennaio. L'astrofotografa Alessandra Masi scatta questa foto che è stata scelta dalla NASA come foto astronomica del giorno APOD del 7 gennaio 2025. L'immagine immortala l'aurora boreale sulle Dolomiti (DoveSciare.it)
PIEVE DI CADORE (BELLUNO) – Uno spettacolo straordinario delle Dolomiti è finito sotto i riflettori internazionali. Lo scatto dell'arco Sar e dei pilastri dell'aurora rossa sopra le Marmarole, catturato dalla fotografa Alessandra Masi, è stato scelto dalla NASA come "Astronomy Picture of the Day" (foto astronomica del giorno). (Oggi Treviso)
Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari aurore boreali in buona parte dell’emisfero nord, visibili anche nel Nord Italia . (Gazzetta del Sud)
Il fenomeno è iniziato intorno alle 18:30, e per diverse ore, l’intero paesaggio montano è stato illuminato dalle spettacolari luci danzanti delle aurore boreali. Oggi, 1° gennaio 2025, il cielo sopra l’Arco Alpino ha regalato uno spettacolo unico, visibile chiaramente dalle 5 Torri di Cortina d’Ampezzo e da altre località circostanti, in particolare verso nord. (Nordest24.it)
Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. (ravennanotizie.it)
Lo spettacolo dell'aurora boreale affascina anche la Puglia: la foto che vi mostriamo, scattata da Nunzio Micale della pagina AstroGargano e riportata sui social da un post condiviso tra la pagina Visit Gargano e IlSipontino, mostra lo spettacolo del primo gennaio a Vieste. (La Gazzetta del Mezzogiorno)