La FOTO dell'aurora sulle Marmarole scelta dalla Nasa come "Astronomy picture of the day". Masi: "Un nuovo anno all'insegna di cieli tinti di rosso"

La FOTO dell'aurora sulle Marmarole scelta dalla Nasa come Astronomy picture of the day. Masi: Un nuovo anno all'insegna di cieli tinti di rosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La dell'aurora sulle Marmarole scelta dalla Nasa come "Astronomy picture of the day". Masi: "Un nuovo anno all'insegna di cieli tinti di rosso" L'aurora sopra le Dolomiti e l'arco Sar, catturati dalla fotografa veneta Alessandra Masi lo scorso 1 gennaio sono stati scelti dalla Nasa come "Astronomy picture of the day" di oggi, 7 gennaio 2025 PIEVE DI CADORE. L'arco Sar e i pilastri dell'aurora sopra le Marmarole (gruppo dolomitico nel Cadore, in Provincia di Belluno), catturati dalla fotografa Alessandra Masi, sono finiti sulla pagina social ufficiale della Nasa, che ha scelto lo scatto come "Astronomy picture of the day" ("foto del giorno" ndr). (il Dolomiti)

Su altre testate

MASSA MARITTIMA – Non è la prima volta che il cielo si tinge di viola nelle nostre zone, ma in questo caso l’affascinante fenomeno atmosferico si è verificato proprio nella prima notte dell’anno. (IlGiunco.net)

La tempesta geomagnetica di classe G4 del primo dell’anno, all’origine delle intense aurore osservate anche dall’Italia nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, ha rappresentato un’occasione unica per verificare il corretto funzionamento del nuovo magnetometro installato a fine novembre all’Inaf di Torino dal team di Swelto per misurare in tempo reale i disturbi del campo geomagnetico associati all’attività solare (Media Inaf)

Vento che potrebbe aiutare nell’abbassare il livello dell’allarme smog annunciato da Arpae. – Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. (il Resto del Carlino)

Aurora boreale sulle Dolomiti, lo spettacolo nella foto del giorno della Nasa: lo scatto è di Alessandra Masi

Il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell’aurora boreale visibile dalle Alpi al Gargano, inclusa la Romagna, dove è stata fotografata sulle Colline Forlivesi. Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. (ravennanotizie.it)

A provocarle sono state due sciami di particelle cariche spinte dal Sole verso il campo magnetico terrestre, che oltre alle aurore hanno generato spettacolari archi rossi noti, genomeni generati da un meccanismo simile a quello delle aurore. (Gazzetta del Sud)

Dal Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata, è arrivato quel momento immortalato da Masi. Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. (Corriere della Sera)