L'aurora boreale sulle Dolomiti fotografata da Alessandra Masi

L'aurora boreale sulle Dolomiti fotografata da Alessandra Masi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

@Alessandra Masi Pieve di Cadore, 1° gennaio. L'astrofotografa Alessandra Masi scatta questa foto che è stata scelta dalla NASA come foto astronomica del giorno APOD del 7 gennaio 2025. L'immagine immortala l'aurora boreale sulle Dolomiti. Questa la spiegazione dello scatto: "Era un nuovo anno e il cielo era doppiamente rosso. L'anno nuovo significava che il 1° gennaio la Terra era tornata al suo posto abituale nella sua orbita, qualche giorno prima del suo massimo avvicinamento al Sole. (DoveSciare.it)

Su altri media

La scorsa notte la catena montuosa è stata palcoscenico di uno spettacolo molto raro alle latitudini italiane; è iniziato così l’anno nuovo a Cima Grappa e Plan di Corones (Sky Tg24 )

La perturbazione ne ha seguite altre minori, di livello G2 e G3, cominciate già nella giornata del 31 dicembre 2024, e previste dallo Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli Stati Uniti. (Astrospace.it)

Il 2025 è iniziato con una splendida aurora boreale che si è potuta ammirare anche in Italia. Eppure due potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole hanno colpito il campo magnetico terrestre, scatenando tempeste geomagnetiche che ha creato aurore visibili fino a latitudini basse. (METEO.IT)

La FOTO dell'aurora sulle Marmarole scelta dalla Nasa come "Astronomy picture of the day". Masi: "Un nuovo anno all'insegna di cieli tinti di rosso"

La classe X è la massima nella scala che utilizziamo per descrivere l’intensità dei brillamenti solari. L’evento ha seguito una serie di altri brillamenti di classe M, più lieve, provenienti per lo più da AR3936. (Astrospace.it)

– Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. Vento che potrebbe aiutare nell’abbassare il livello dell’allarme smog annunciato da Arpae. (il Resto del Carlino)

L'aurora sopra le Dolomiti e l'arco Sar, catturati dalla fotografa veneta Alessandra Masi lo scorso 1 gennaio sono stati scelti dalla Nasa come "Astronomy picture of the day" di oggi, 7 gennaio 2025 PIEVE DI CADORE. (il Dolomiti)