Le Dolomiti conquistano la NASA: lo scatto dell'aurora sopra le Marmarole è "foto del giorno"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PIEVE DI CADORE (BELLUNO) – Uno spettacolo straordinario delle Dolomiti è finito sotto i riflettori internazionali. Lo scatto dell'arco Sar e dei pilastri dell'aurora rossa sopra le Marmarole, catturato dalla fotografa Alessandra Masi, è stato scelto dalla NASA come "Astronomy Picture of the Day" (foto astronomica del giorno). L'immagine, immortalata il primo gennaio 2025 dal belvedere di Roccolo a Pieve di Cadore, celebra un fenomeno naturale raro ed emozionante. (Oggi Treviso)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vento che potrebbe aiutare nell’abbassare il livello dell’allarme smog annunciato da Arpae. A destare un po’ di preoccupazione, solo l’estendersi dell’allerta arancione per il vento anche a domani, venerdì 3 gennaio, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (il Resto del Carlino)
Una foto scattata il 1° gennaio dal belvedere di Pieve di Cadore, raffigurante l’arco SAR e i pilastri luminosi di un’aurora sopra le Marmarole, è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day (Dolomiti Review)
Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. (ravennanotizie.it)
Commento dell’autrice Speriamo che l’anno nuovo ci porti molte occasioni per fotografare altri meravigliosi eventi astronomici . (Unione Astrofili Italiani)
Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. L’aurora boreale sopra le Dolomiti, immortalata dall’astrofotografa italiana Alessandra Masi, è stata selezionata dalla Nasa come Foto Astronomica del Giorno. (Corriere della Sera)
Un'aurora rossa luminosissima che sarebbe conseguenza dell’espulsione coronale del sole di tre giorni fa, conosciuta come fenomeno SAR. (La Gazzetta del Mezzogiorno)