Il magico spettacolo dell’Aurora Boreale SAR sopra Cortina e le Dolomiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. Oggi, 1° gennaio 2025, il cielo sopra l’Arco Alpino ha regalato uno spettacolo unico, visibile chiaramente dalle 5 Torri di Cortina d’Ampezzo e da altre località circostanti, in particolare verso nord. Il fenomeno è iniziato intorno alle 18:30, e per diverse ore, l’intero paesaggio montano è stato illuminato dalle spettacolari luci danzanti delle aurore boreali. (Nordest24.it)
Ne parlano anche altri media
Uno scatto spettacolare e un riconoscimento meritato. Dal Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata, è arrivato quel momento immortalato da Masi. (Corriere della Sera)
Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari aurore boreali in buona parte dell’emisfero nord, visibili anche nel Nord Italia . (Gazzetta del Sud)
Tra le 8:08 e le 8:34 italiane del 29 dicembre 2024, il Sole ha emesso un potente brillamento di classe X1.1 dalla regione attiva AR3936. L’evento ha seguito una serie di altri brillamenti di classe M, più lieve, provenienti per lo più da AR3936. (Astrospace.it)
– Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. A destare un po’ di preoccupazione, solo l’estendersi dell’allerta arancione per il vento anche a domani, venerdì 3 gennaio, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (il Resto del Carlino)
La tempesta geomagnetica di classe G4 del primo dell’anno, all’origine delle intense aurore osservate anche dall’Italia nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, ha rappresentato un’occasione unica per verificare il corretto funzionamento del nuovo magnetometro installato a fine novembre all’Inaf di Torino dal team di Swelto per misurare in tempo reale i disturbi del campo geomagnetico associati all’attività solare (Media Inaf)
PIEVE DI CADORE. L'arco Sar e i pilastri dell'aurora sopra le Marmarole (gruppo dolomitico nel Cadore, in Provincia di Belluno), catturati dalla fotografa Alessandra Masi, sono finiti sulla pagina social ufficiale della Nasa, che ha scelto lo scatto come "Astronomy picture of the day" ("foto del giorno" ndr). (il Dolomiti)