Aurora boreale anche sull'Italia: ecco dove è stata vista e le immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 è iniziato con una splendida aurora boreale che si è potuta ammirare anche in Italia. Dove? Ecco le zone dove la popolazione ha potuto salutare il nuovo anno con un evento tanto raro quanto insolito, soprattutto alle nostre latitudini, anche se, negli ultimi tempi abbiamo avuto la fortuna di poterla ammirare con più frequenza. Eppure due potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole hanno colpito il campo magnetico terrestre, scatenando tempeste geomagnetiche che ha creato aurore visibili fino a latitudini basse. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
Dopo alcuni mesi dal suo ultimo avvistamento, un nuovo e straordinario evento si è verificato nei cieli italiani proprio il primo giorno del nuovo anno. Una tempesta geomagnetica di forte intensità, classificata come G4 (“molto forte”) su una scala che arriva a G5, sta determinando la comparsa di aurore boreali visibili anche a latitudini insolite e quindi nel nostro paese. (LaC news24)
Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. Questa immagine, scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day (APOD) il 7 gennaio 2025, racconta la visione di un'aurora boreale (evento raro, alle nostre latitudini, ma in quei giorni previsto) accompagnata da un arco SAR (Stable Auroral Red), un fenomeno ancor meno comune. (Focus)
Il fenomeno è iniziato intorno alle 18:30, e per diverse ore, l’intero paesaggio montano è stato illuminato dalle spettacolari luci danzanti delle aurore boreali. CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. (Nordest24.it)
L’evento ha seguito una serie di altri brillamenti di classe M, più lieve, provenienti per lo più da AR3936. La classe X è la massima nella scala che utilizziamo per descrivere l’intensità dei brillamenti solari. (Astrospace.it)
Nel giro di poco più di un anno sono state ben sei le occasioni per osservare, anche alle nostre latitudini, i suggestivi fenomeni determinati dall'attività solare: “La nostra stella – dice a il Dolomiti il fisico (ed ex presidente dell'Asi) Roberto Battiston – sta raggiungendo il picco del suo ciclo undecennale e possiamo aspettarci un aumento di questi fenomeni” TRENTO. (il Dolomiti)
Una foto scattata il 1° gennaio dal belvedere di Pieve di Cadore, raffigurante l’arco SAR e i pilastri luminosi di un’aurora sopra le Marmarole, è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day. (Dolomiti Review)