L'anno nuovo inizia con l'Aurora Boreale in Italia: spettacolo della natura unico anche in Romagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell’aurora boreale visibile dalle Alpi al Gargano, inclusa la Romagna, dove è stata fotografata sulle Colline Forlivesi. Il fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha colorato il cielo di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche, a causa del bagliore dell’ossigeno monoatomico a grandi altitudini. L’aurora -riferiscono gli esperti- è stata prodotta dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre, che ha scaricato energia e particelle nell’atmosfera, eccitando gli atomi di ossigeno e azoto e creando i caratteristici giochi di luce. (ravennanotizie.it)
Su altri giornali
La fotografa Alessandra Masi ha immortalato uno spettacolo straordinario il 1° gennaio 2025 nel Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata. Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. (Focus)
TRENTO. Nel giro di poco più di un anno sono state ben sei le occasioni per osservare, anche alle nostre latitudini, i suggestivi fenomeni determinati dall'attività solare: “La nostra stella – dice a il Dolomiti il fisico (ed ex presidente dell'Asi) Roberto Battiston – sta raggiungendo il picco del suo ciclo undecennale e possiamo aspettarci un aumento di questi fenomeni” (il Dolomiti)
Oggi, 1° gennaio 2025, il cielo sopra l’Arco Alpino ha regalato uno spettacolo unico, visibile chiaramente dalle 5 Torri di Cortina d’Ampezzo e da altre località circostanti, in particolare verso nord. (Nordest24.it)
– Un’Epifania mite è quella che attende l’Emilia-Romagna, con scarse piogge, neve solo in alta quota e temperature molto sopra lo zero. A destare un po’ di preoccupazione, solo l’estendersi dell’allerta arancione per il vento anche a domani, venerdì 3 gennaio, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (il Resto del Carlino)
“La foto è stata scattata ieri sera, 1 gennaio 2025, dai Poggi di Prata (Massa Marittima) e riprende l’aurora boreale/Sar visibile fino alle nostre latitudini – dichiara Luisa Granelli, autrice della foto -. (IlGiunco.net)
– Più affascinante dei fuochi d’artificio, ma meno “arrogante” e rumorosa. Il fenomeno, annunciato solo poche ore prima dal Noaa (National oceanic and atmospheric administration), non ha tradito le attese degli appassionati, che si sono piazzati con le attrezzature per immortalarlo. (il Resto del Carlino)