IT Wallet, arriva il portafoglio digitale: cos’è, come funziona e che documenti contiene

IT Wallet, arriva il portafoglio digitale: cos’è, come funziona e che documenti contiene
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

A partire dal 23 ottobre, l’IT-Wallet trasformerà il nostro smartphone in un portafoglio digitale, rendendo disponibili documenti come patente e tessera sanitaria. Accesso tramite app IO e identità digitale per interazioni sicure con la Pubblica Amministrazione e i privati. Disponibile per tutti dal 4 dicembre 2024 A partire dal 23 ottobre, ci attende una piccola rivoluzione tecnologica: l’arrivo di IT-Wallet, il portafoglio digitale che trasformerà il nostro smartphone in un raccoglitore di documenti essenziali come patente, tessera sanitaria e molto altro. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Le tre fasi di test inizieranno a partire da domani, 23 ottobre, mentre dalla fine dell'anno, assicura il sottosegretario Butti, tutti gli italiani potranno avere a portata di cellulare i documenti in formato digitale con valore legale (StartupItalia)

Dal 23 ottobre i primi 50mila cittadini potranno procedere, progressivamente, al caricamento di alcuni documenti: patente, carta della disabilità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025. (WIRED Italia)

Che cos’è il portafoglio digitale? Il portafoglio digitale o IT-Wallet è un luogo digitale in cui si potranno conservare in maniera gratuita tutta una serie di documenti personali digitali, come la tessera sanitaria, la carta d'identità, la patente, le ricette mediche e il passaporto e la carta europea della disabilità. (My Personal Trainer)

Addio plastica e polistirolo nelle conserve ittiche

Sarà il primo step di una serie, al termine dei quali tutti gli italiani potranno usare IT-Wallet tramite l’app IO, gratuitamente, per archiviare i propri documenti e certificati. Già oggi, però, è disponibile la sezione “Portafoglio” all’interno di IO e, in questa sezione, oltre ai metodi di pagamento necessari a pagare i servizi della Pubblica Amministrazione l’utente può trovare anche un primo documento da inserire nel wallet. (Libero Tecnologia)

Un antipasto del portafoglio digitale - l’IT Wallet - che sarà pronto a partire dal 2025. Il campione di 50mila utenti selezionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio, che fa capo al sottosegretario Alessio Butti, riceverà nella giornata del 23 ottobre una notifica sull’App Io, con tempi variabili in base all’aggiornamento dell’applicazione e allo store di riferimento dello smartphone (Il Sole 24 ORE)

La storica azienda italiana, fondata nel 1878, dimostra ogni giorno di essere attenta non solo ai trend di mercato ma soprattutto a bisogni e desideri di consumatori e imprese della filiera agroalimentare. (PesceInRete)