Patente digitale: diventa realtà dal 23 ottobre 2024. Tutto quello che bisogna sapere

Patente digitale: diventa realtà dal 23 ottobre 2024. Tutto quello che bisogna sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moto.it ECONOMIA

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: Prima fase: 23 ottobre 2024. (Moto.it)

La notizia riportata su altre testate

Il 6 novembre la platea sarà ampliata a 250.000, che arriveranno al milione il 20 novembre. Da quella cartacea al formato carta di credito, la patente sta per cambiare nuovamente diventando completamente digitale. (AlVolante)

Portafoglio digitale: patente, carta di identità Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. La verifica consentirà di trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per poter arrivare ad un campione corretto. (iLMeteo.it)

Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. Il rollout avverrà gradualmente, coinvolgendo inizialmente 50.000 cittadini e raggiungendo la piena disponibilità per tutti gli italiani il 4 dicembre. (Tom's Hardware Italia)

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva in Italia: ecco come funziona e cosa caricare

Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … (Il Messaggero Veneto)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

Sarà disponibile dal 23 ottobre Lo scopo è quello di semplificare l’identificazione del cittadino, ma anche fornirgli tanti servizi, come l’apertura di conti bancari, l’iscrizione all’Università e anche la ricerca di posti di lavoro in qualsiasi territorio dell’UE, in modo da non avere più confini geografici. (Livesicilia.it)