Portafoglio digitale, al via It Wallet, ma niente carta d’identità. Quando arrivano tutti i documenti sullo smartphone

Portafoglio digitale, al via It Wallet, ma niente carta d’identità. Quando arrivano tutti i documenti sullo smartphone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. Poi dal 4 dicembre per tutti. Dopo mesi di attesa, come annunciato ieri al G7 tecnologia dal sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, arriva “It Wallet”, il portafoglio digitale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio. (Start Magazine)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Portafoglio digitale per l’app IO: in arrivo sullo smartphone degli italiani dal 23 ottobre prossimo il wallet con i primi tre documenti "digitalizzati" quali patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (Il Giornale d'Italia)

Prego favorisca i documenti: ecco It-Wallet

Gradualmente, però. Finita la sperimentazione, l’IT Wallet è pronto a essere utilizzato. (Corriere della Sera)

IT-Wallet, dal 23 ottobre per i primi 50.000 cittadini italiani, dal 4 dicembre per tutti Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone (Il Notiziario)

Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. Dalla prima settimana di dicembre l'operazione verrà allargata al resto della popolazione. (TGR Lombardia)