IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva dal 23 ottobre con patente e tessera sanitaria: come usarlo

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva dal 23 ottobre con patente e tessera sanitaria: come usarlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ECONOMIA

Dal 23 ottobre IT-Wallet sarà disponibile per 50.000 cittadini; il 4 dicembre prossimo sarà disponibile per tutti. Il portafoglio digitale italiano sarà accessibile dall'app IO e consentirà di avere nel nostro smartphone la versione digitale di documenti come patente e tessera sanitaria. Sarà accessibile via SPID e CIE. Dopo i test di luglio, dal 23 ottobre 2024 il portafoglio digitale IT-Wallet comincerà a essere disponibile nell'app IO per la prima tornata di 50.000 italiani, e a partire dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini avranno accesso a questo servizio. (Geopop)

Su altri media

Tra ottobre e dicembre tutti potranno accedere alla patente digitale e alla tessera sanitaria elettronica sulla App IO con pieno valore legale: il cronoprogramma. Documenti digitali su App IO per tutti entro fine anno (PMI.it)

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. (L'Eco di Bergamo)

IT-Wallet ai blocchi di partenza. Il portafoglio digitale nelle tasche degli italiani dal 23 ottobre

È partito il conto alla rovescia. Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

I primi documenti a essere integrati sono patente, tessera sanitaria e carta della disabilità Si parte la prossima settimana ed entro dicembre lo avranno tutti gli italiani. (DDay.it)