It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve Il governo preme il tasto "On" sull'It Wallet. Il 4 dicembre tutti gli italiani maggiorenni potranno utilizzare il portafoglio digitale che conterrà la versione virtuale dei principali documenti (patente, tessera sanitaria). L'obiettivo è - anche - scalzare la vecchia Spid. Fatti, date e curiosità A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)

Il sottosegretario alla trasformazione … A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Dalla prima settimana di dicembre l'operazione verrà allargata al resto della popolazione. Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. (TGR Lombardia)

Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

Finita la sperimentazione, l’IT Wallet è pronto a essere utilizzato. Gradualmente, però. (Corriere della Sera)

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. (L'Eco di Bergamo)

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)