IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva in Italia: ecco come funziona e cosa caricare

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva in Italia: ecco come funziona e cosa caricare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it ECONOMIA

Sarà disponibile dal 23 ottobre ROMA – IT-Wallet, il portafoglio digitale degli italiani, dopo una fase di sperimentazione, è pronto al debutto. IT-Wallet permetterà a tutti gli italiani di avere i propri documenti all’interno dello smartphone, così come accade già con le proprie carte bancomat. Lo scopo è quello di semplificare l’identificazione del cittadino, ma anche fornirgli tanti servizi, come l’apertura di conti bancari, l’iscrizione all’Università e anche la ricerca di posti di lavoro in qualsiasi territorio dell’UE, in modo da non avere più confini geografici. (Livesicilia.it)

Su altri giornali

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

Il rollout avverrà gradualmente, coinvolgendo inizialmente 50.000 cittadini e raggiungendo la piena disponibilità per tutti gli italiani il 4 dicembre. Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. (Tom's Hardware Italia)

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Finita la sperimentazione, l’IT Wallet è pronto a essere utilizzato. (Corriere della Sera)

IT-Wallet: che succede il 23 ottobre

1. Le fasi di implementazione della patente digitale (l'Automobile - ACI)

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. (L'Eco di Bergamo)

Dopo molte indiscrezioni, mezze notizie e qualche smentita, finalmente abbiamo una roadmap ufficiale sull’arrivo di IT-Wallet, il famoso portafoglio digitale che raccoglierà, all’interno dell’app IO, le copie virtuali dei nostri documenti d’identità. (Libero Tecnologia)