Cosa succede a ottobre con It-Wallet, la app nazionale per l'identità digitale

Cosa succede a ottobre con It-Wallet, la app nazionale per l'identità digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Il governo pianta una bandierina sul lancio di It-Wallet, il portafoglio nazionale (wallet) per l'archiviazione e la condivisione di documenti personali all'interno di App Io, l'applicazione dei servizi pubblici per il cittadino. Dal 23 ottobre sarà possibile procedere, progressivamente, al caricamento di alcuni documenti: patente, carta di identità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025. (WIRED Italia)

Su altre fonti

"Abbiamo cominciato a lavorarci quando due anni fa il governo ha deciso di puntare sulla Carta d'Identità elettronica con l'obiettivo di arrivare a un'identità unica rilasciata dallo Stato", ha spiegato il sottosegretario Alessio Butti. (Dueruote)

I primi documenti a essere integrati sono patente, tessera sanitaria e carta della disabilità Sta per arrivare il momento di IT-Wallet. (DDay.it)

Cambia tutto per quanto concerne la gestione di documenti e carte: arriva in Italia l’IT Wallet, il portafoglio digitale all’interno del quale sarà possibile racchiudere, in formato digitale, diverse tipologie di attestati, certificati e documentazioni. (Virgilio Notizie)

Portafoglio digitale, al via It Wallet, ma niente carta d’identità. Quando arrivano tutti i documenti sullo smartphone

I primi ad usufruirne saranno 50 mila cittadini a partire dal 23 ottobre. Il 6 novembre la cifra salirà a 250 mila per toccare il milione entro il 20 novembre. (Corriere della Sera)

Il wallet digitale, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, sarà inizialmente «pubblico ma ci sarà la possibilità di svilupparne anche di privati, questo è l’orientamento anche europeo» ha detto il sottosegretario Alessio Butti. (L'Eco di Bergamo)

Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. Poi dal 4 dicembre per tutti. (ilmessaggero.it)