INNOVAZIONE Arriva IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale con tessera sanitaria e patente

INNOVAZIONE Arriva IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale con tessera sanitaria e patente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StatoQuotidiano.it ECONOMIA

Dopo i test di luglio, il portafoglio digitale IT Wallet è pronto per il lancio. A partire da oggi, 15 ottobre, sarà disponibile nell’app IO per i primi 50.000 cittadini, con un’estensione prevista per il 4 dicembre. Il rilascio definitivo è programmato per gennaio 2025, quando tutti i documenti potranno essere caricati su IT Wallet, accessibile tramite l’app IO. I primi documenti a essere integrati saranno la tessera sanitaria, la patente e la carta europea della disabilità. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo i test di luglio, dal 23 ottobre 2024 il portafoglio digitale IT-Wallet comincerà a essere disponibile nell'app IO per la prima tornata di 50.000 italiani, e a partire dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini avranno accesso a questo servizio. (Geopop)

Attraverso l'applicazione “Io” memorizzeranno documenti come la patente, la carta di identità e i certificati della inabilità sul loro smartphone. Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. (TGR Lombardia)

Il governo preme il tasto "On" sull'It Wallet. Il 4 dicembre tutti gli italiani maggiorenni potranno utilizzare il portafoglio digitale che conterrà la versione virtuale dei principali documenti (patente, tessera sanitaria). (Start Magazine)

Al via il portafoglio digitale: come funziona e per cosa si usa

Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

A partire dal 5 dicembre 2024 sarà a disposizione di tutti. Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità saranno a breve sui nostri smartphone. (Today.it)