Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Il 4 dicembre tutti gli italiani (maggiorenni) potranno utilizzare il portafoglio digitale. (Corriere della Sera)

Documenti digitali su App IO per tutti entro fine anno Tra ottobre e dicembre tutti potranno accedere alla patente digitale e alla tessera sanitaria elettronica sulla App IO con pieno valore legale: il cronoprogramma. (PMI.it)

Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. (il Giornale)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve

Ai primi tre documenti disponibili, ne verranno aggiunti altri. A partire dal 5 dicembre 2024 sarà a disposizione di tutti. (Today.it)

Prosegue la fase sperimentale dell'IT Wallet, il portafoglio digitale. Dal 23 ottobre sarà accessibile per i primi 50.000 italiani, dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti. Accesso dall'App IO A breve i primi documenti saranno disponibili per tutti nel’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale accessibile dallo smartphone. (Informazione Fiscale)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio. (Start Magazine)