Rivoluzione patenti: da ottobre basterà un'app

Rivoluzione patenti: da ottobre basterà un'app
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. Il rollout avverrà gradualmente, coinvolgendo inizialmente 50.000 cittadini e raggiungendo la piena disponibilità per tutti gli italiani il 4 dicembre. Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Abbiamo cominciato a lavorarci quando due anni fa il governo ha deciso di puntare sulla Carta d'Identità elettronica con l'obiettivo di arrivare a un'identità unica rilasciata dallo Stato", ha spiegato il sottosegretario Alessio Butti. (Dueruote)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Documenti digitali su App IO per tutti entro fine anno Dal 23 ottobre, 50mila utenti potranno caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale. (PMI.it)

Prego favorisca i documenti: ecco It-Wallet

Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

Dopo diversi test, dal 23 ottobre partirà l'IT-Wallet, il portafoglio digitale che conterrà i principali documenti del cittadino. Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità saranno a breve sui nostri smartphone. (Today.it)

Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. E neanche tanto - nel cellulare. (TGR Lombardia)