Arriva It Wallet, dal 4 dicembre via libera ai documenti digitali sullo smartphone: cos’è e come funziona

Arriva It Wallet, dal 4 dicembre via libera ai documenti digitali sullo smartphone: cos’è e come funziona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ECONOMIA

È partito il conto alla rovescia. Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. (Tom's Hardware Italia)

Finita la sperimentazione, l’IT Wallet è pronto a essere utilizzato. I primi ad usufruirne saranno 50 mila cittadini a partire dal 23 ottobre. (Corriere della Sera)

Il rilascio definitivo è programmato per gennaio 2025, quando tutti i documenti potranno essere caricati su IT Wallet, accessibile tramite l’app IO. A partire da oggi, 15 ottobre, sarà disponibile nell’app IO per i primi 50.000 cittadini, con un’estensione prevista per il 4 dicembre. (StatoQuotidiano.it)

IT-Wallet: che succede il 23 ottobre

In questa prima fase potranno accedervi 50mila persone, che hanno già sul proprio cellulare l'App Io. Dopo diversi test, dal 23 ottobre partirà l'IT-Wallet, il portafoglio digitale che conterrà i principali documenti del cittadino. (Today.it)

Le fasi di implementazione della patente digitale La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: (l'Automobile - ACI)

Le informazioni ufficiali sono state rivelate da Vincenzo Fortunato, Program Manager del Dipartimento per la Programmazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la conferenza internazionale Comolake 2024. (Libero Tecnologia)