Patente e documenti sullo smartphone, arriva IT-Wallet, ecco come funziona

Patente e documenti sullo smartphone, arriva IT-Wallet, ecco come funziona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Notiziario ECONOMIA

Documenti sullo smartphone, anche patente e tessera sanitaria, poi pure la carta d’identità. Arriva IT-Wallet, ecco come funziona. IT-Wallet, dal 23 ottobre per i primi 50.000 cittadini italiani, dal 4 dicembre per tutti Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

Ne parlano anche altri giornali

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (l'Automobile - ACI)

Questo rappresenta un primo passo verso l’introduzione dell’IT-Wallet, prevista per il 2025, come anticipato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, in un’intervista pubblicata il 15 ottobre sul Sole 24 Ore. (La Nuova Riviera)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio. (Start Magazine)

Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

Il 6 novembre la cifra salirà a 250 mila per toccare il milione entro il 20 novembre. Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. (Corriere della Sera)

È partito il conto alla rovescia. Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)