Prego favorisca i documenti: ecco It-Wallet

Prego favorisca i documenti: ecco It-Wallet
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia ECONOMIA

E neanche tanto - nel cellulare. Durante il G-7 della tecnologia in corso a Villa d'Erba è stato confermato l'avvio della sperimentazione con 50 mila cittadini in Italia. Attraverso l'applicazione “Io” memorizzeranno documenti come la patente, la carta di identità e i certificati della inabilità sul loro smartphone. Dalla prima settimana di dicembre l'operazione verrà allargata al resto della popolazione. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altri giornali

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Il 4 dicembre tutti gli italiani (maggiorenni) potranno utilizzare il portafoglio digitale. (Corriere della Sera)

Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. (il Giornale)

Il wallet digitale, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, sarà inizialmente «pubblico ma ci sarà la possibilità di svilupparne anche di privati, questo è l’orientamento anche europeo» ha detto il sottosegretario Alessio Butti. (L'Eco di Bergamo)

Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. (Tom's Hardware Italia)

Dopo molte indiscrezioni, mezze notizie e qualche smentita, finalmente abbiamo una roadmap ufficiale sull’arrivo di IT-Wallet, il famoso portafoglio digitale che raccoglierà, all’interno dell’app IO, le copie virtuali dei nostri documenti d’identità. (Libero Tecnologia)

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)