Portafoglio digitale IT Wallet in Italia è obbligatorio? Come attivarlo su app IO, come funziona, a cosa serve

Portafoglio digitale IT Wallet in Italia è obbligatorio? Come attivarlo su app IO, come funziona, a cosa serve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ECONOMIA

Cambia tutto per quanto concerne la gestione di documenti e carte: arriva in Italia l’IT Wallet, il portafoglio digitale all’interno del quale sarà possibile racchiudere, in formato digitale, diverse tipologie di attestati, certificati e documentazioni. Ecco come funziona e tutte le informazioni utili su questo nuovo strumento, accessibile mediante app IO. Il portafoglio digitale arriva in Italia IT Wallet su app IO: come funziona È obbligatorio? Il portafoglio digitale arriva in Italia L’Italia è il primo Paese ad ufficializzare il cosiddetto IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di archiviare in formato digitale documenti di diverso genere, che saranno dunque accessibili tramite cellulare. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

L'identità digitale sarà nelle tasche degli italiani già a ottobre. La sperimentazione dell'I-wallet, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, parte il 23 ottobre sull'App IO, inizialmente testata da un campione di 50mila cittadini. (Dueruote)

La sperimentazione "partirà il 23 ottobre, con 50mila persone e poi sarà allargato alla totalità degli italiani", come confermato dal sottosegretario all'Innovazione Alessio Butti a Cernobbio (Como), durante la riunione ministeriale G7 dedicata a tech e digitale. (Il Giornale d'Italia)

Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. (ilmessaggero.it)

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva dal 23 ottobre con patente e tessera sanitaria: come usarlo

ROMA – IT-Wallet, il portafoglio digitale degli italiani, dopo una fase di sperimentazione, è pronto al debutto. IT-Wallet permetterà a tutti gli italiani di avere i propri documenti all’interno dello smartphone, così come accade già con le proprie carte bancomat. (Livesicilia.it)

A partire dal 5 dicembre 2024 sarà a disposizione di tutti. Dopo diversi test, dal 23 ottobre partirà l'IT-Wallet, il portafoglio digitale che conterrà i principali documenti del cittadino. (Today.it)

Dal 23 ottobre IT-Wallet sarà disponibile per 50.000 cittadini; il 4 dicembre prossimo sarà disponibile per tutti. Il portafoglio digitale italiano sarà accessibile dall'app IO e consentirà di avere nel nostro smartphone la versione digitale di documenti come patente e tessera sanitaria. (Geopop)