Il Sanremo di Mattarella: canta l'inno poi commozione risate con Benigni: "Presidente la Costituzione è sua sorella!"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La prima volta di un Presidente della Repubblica a Sanremo , tra commozione e risate, grazie anche a Roberto Benigni. Il Capo dello Stato ha voluto essere presente all’apertura del festival con la figlia Laura e e per lui standing ovation al Teatro Aristo. Prima l’esecuzione dell’inno di Mameli, cantato da Gianni Morandi e da tutto il pubblico, con Mattarella che, seppur con discrezione come di consueto, cantava l’inno. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Politico, più volte ministro, antifascista, fu tra i pionieri della Dc e si batté per l’unità d’Italia, contro il separatismo siciliano Inedito omaggio di Roberto Benigni ai padri costituenti sul palco dell’Ariston: «Tra questi - ha detto -c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. (Corriere della Sera)

"L'articolo 21 è della Costituzione è il mio preferito e il più importante: il pilatro di tutte le libertà dell'uomo". Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. (La Sicilia)

Roberto Benigni non si smentisce mai. Nel suo monologo poi, rivolto anche e soprattutto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto sul palco d’onore dell’Ariston, Benigni ha parlato della genesi della Costituzione, tra i cui padri fondatori c’è anche Bernardo Mattarella, padre dell’attuale inquilino del Quirinale. (La Gazzetta dello Sport)

«Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. (ilmessaggero.it)

Annunciato oggi a sorpresa, Roberto Benigni è stato il primo protagonista del festival di Sanremo, ma il suo intervento non passerà alla storia come indimenticabile. L’entrata da star di Hollywood, il siparietto con Amadeus e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poi il monologo sulla Costituzione. (ilGiornale.it)