Fine dell’INCUBO caldo notturno, ma occhio alle tendenze meteo

Più informazioni:
Migranti

Sta finendo questa lunghissima fase meteo bollente. Le temperature son salite a lungo, superando di gran lunga le medie stagionali. Questa situazione era colpa di un possente Anticiclone di origine africana che ha portato aria calda e umida sul nostro Paese, creando condizioni di disagio termico in molte aree. Alta pressione e afa persistente L’Alta Pressione che ha dominato l’Europa meridionale è stata responsabile di un marcato ristagno dell’aria nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

L’anticiclone sembra non mollare la presa e le temperature sulla nostra Regione sono veramente roventi. (Il Vibonese)

In Italia si allenta nel weekend la morsa del caldo estremo e sfiancante che ha caratterizzato questo mese. Diminuiscono già oggi sabato 20 luglio le città con bollino rosso (massimo livello di allerta) e domani, domenica 21, saranno ancora di meno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

di Lorenzo Badellino 18 luglio 2024ore 23:48 ore 23:48 (3bmeteo)

Cronaca meteo. Superati i 40°C al Sud, ma il pomeriggio è rovente su quasi tutta Italia

Advertisement Anche per la Toscana sarà una giornata molto calda, sul tenore di quella appena trascorsa o forse anche in poco di più, senz’altro più umida e quindi potenzialmente più afosa. (Meteo Toscana)

L'Italia si prepara a un altro weekend bollente, con l'anticiclone africano Caronte che farà salire le temperature oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino a 36°C al Nord.Oggi, venerdì 19 luglio, sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo, le 17 città in allerta massima per le ondate di calore. (LA STAMPA Finanza)

L'afa è la grande protagonista di luglio 2024, da Nord a Sud. Nei prossimi giorni le regioni più esposte saranno quasi tutte quelle centro meridionali (con punte anche di 40 gradi, secondo gli esperti di 3bmeteo. (Today.it)