Caronte rilascia la sua presa: calore estremo in calo

L'anticiclone Caronte, responsabile del caldo estremo che ha caratterizzato l'Italia in questo mese, sembra finalmente mollare la presa. Questo fine settimana segna un notevole cambiamento rispetto alle temperature elevate che hanno colpito gran parte del paese, con un calo significativo delle città che hanno raggiunto il bollino rosso, il massimo livello di allerta.

Nelle regioni del Centro-Sud e sulle isole principali, le temperature hanno registrato un incremento notevole rispetto alla media. In particolare, nelle aree interne di Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana, Lazio, Marche ed Emilia Romagna, il termometro ha segnato valori fino a 36 o addirittura 38 gradi. Tuttavia, la situazione sta cambiando.

Il Ministero della Salute ha valutato il bollino rosso per le ondate di calore in 11 città per la giornata di sabato 20 luglio. Queste città includono Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Questo rappresenta una diminuzione rispetto alla giornata precedente, quando ben 17 città avevano raggiunto il bollino rosso.

Per domenica 21 luglio, si prevede un ulteriore miglioramento della situazione, con un numero ancora minore di città che raggiungeranno il bollino rosso. Questo segna un allentamento della morsa del caldo estremo che ha caratterizzato l'Italia in questo mese, offrendo un po' di sollievo a tutti, da Roma a Milano, da Napoli a Palermo.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo