Caldo estremo allenta la morsa, oggi 11 città con bollino rosso

Caldo estremo allenta la morsa, oggi 11 città con bollino rosso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – In Italia si allenta nel weekend la morsa del caldo estremo e sfiancante che ha caratterizzato questo mese. Diminuiscono già oggi sabato 20 luglio le città con bollino rosso (massimo livello di allerta) e domani, domenica 21, saranno ancora di meno. L’anticiclone Caronte, che fa boccheggiare tutti da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, sembra mollare la presa. Dopo la giornata di ieri, la più afosa con ben 17 città da bollino rosso (allerta 3) sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi i capoluoghi ‘in rosso’ scendono a 11 (Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

METEO TOSCANA ED ITALIA. Ancora 24 ore, quelle del venerdì, a sottolineare ancora temperature elevate su tutta la Penisola anche sei primi cambiamento già sono in atto sul nord. ll fine settimana anche se inizierà quindi con temperature di diversi gradi sopra la media, si conferma voler portare aria differente, specie sul centro nord Italia. (Meteo Toscana)

Forti temporali e grandine nelle prossime ore su alcune regioni Tornano i temporali. Il tempo, dopo una lunga fase stabile e secca, è atteso in parziale peggioramento nelle prossime ore quando si registrerà il ritorno forti acquazzoni, temporali e grandine su alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Sta finendo questa lunghissima fase meteo bollente. Le temperature son salite a lungo, superando di gran lunga le medie stagionali. Questa situazione era colpa di un possente Anticiclone di origine africana che ha portato aria calda e umida sul nostro Paese, creando condizioni di disagio termico in molte aree. (Meteo Giornale)

Allarme caldo e afa: domani bollino rosso in 17 città, arancione in altre 5. Ecco dove la situazione sarà più critica

La lunga ed intensa ondata di caldo si va attenuando, arrivano venti più freschi e le temperature tendono a scendere; il caldo diventerà via via più accettabile Nel video di oggi vediamo anche come la situazione dall'autunno prosegue secondo uno schema circolatorio ben radicato che porta marcate anomalie non solo termiche ma anche di precipitazione (3bmeteo)

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. Pomeriggio rovente su gran parte d'Italia da nord a sud, ma a salvarsi è solo la Val Padana centro-occidentale, dove a fatica si raggiungono i 35°C. Le temperature più elevate si registrano in Puglia, con un picco di 41,8°C nella zona di Taranto, seguono i 41,5°C in Sicilia a Mazara del Vallo, 41°C in Sardegna nell'entroterra cagliaritano. (3bmeteo)

Le città da bollino rosso venerdì Le termperature raggiungono nelle prossime ore il picco con punte superiori ai 40°C su molte regioni, localmente fino a 42°C al Sud. Tante le città che da giovedì 18 e fino a venerdì 19 luglio sono da bollino rosso, cioè la condizione di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute non solo di anziani e bambini ma anche di persone sane e attive. (leggo.it)