Crash globale, si contano i danni. Caos trasporti: cancellati 7mila voli. Ma Russia e Cina si sono salvate

– La grande paura dell’apocalisse digitale è passata. Metà mondo torna verso la normalità dopo il lungo brivido del venerdì nero dell’informatica. Ora i tecnici della CrowdStrike, la società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, il sistema operativo di Microsoft che fa funzionare server e computer in tutto il mondo, hanno anche trovato il colpevole del tilt planetario. Tutta colpa di un file, il numero 291, con un errore nel codice che ha letteralmente fatto impazzire i computer, con tanti riavvii inaspettati e uno schermo blu che ha seminato il panico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono fermi a Heatrow senza sapere se e quando potranno raggiungere i loro compagni (in tutto ventotto universitari) nella Mela. Un gruppo di tredici studenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto, dal pomeriggio di sabato 20 luglio, sta subendo le conseguenze del blackout informatico dei sistemi Microsoft (Il Messaggero Veneto)

– "Abbiamo corretto l'errore aggiornando il contenuto nel Channel File 291. La schermata blu comparsa sui terminali bloccati dal file 291AFP La ricostruzione dell’accaduto "L'aggiornamento della configurazione del sensore Falcon che ha causato l'arresto anomalo del sistema è stato risolto venerdì 19 luglio 2024 05:27 Utc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. “In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. (WIRED Italia)

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

I guasti ai dispositivi Microsoft, dovuti a un problema di aggiornamento del software di sicurezza ’Crowdstrike’, hanno mandato in tilt il sistema dei trasporti e bancario a livello globale. I voli in partenza ieri mattina hanno infatti subìto ritardi al massimo di due ore e mezza, anche se è stato necessario cancellarne tre, diretti a Roma, Zurigo e Istanbul. (il Resto del Carlino)

Solo Ita Airways ha dovuto cancellare 71 voli, soprattutto a Roma e Milano Linate. Il caos si è abbattuto nel peggiore dei giorni: un venerdì di luglio in cui gli aeroporti sono affollati per le partenze estive (Open)

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti 20 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)