Il servizio sanitario migliora, meno l’attenzione dei cittadini alla salute

Il servizio sanitario nazionale si è lasciato alle spalle la pandemia. La qualità dell’offerta di servizi per la salute dei cittadini migliora, soprattutto in ospedale ma anche sul territorio. Tuttavia c’è un ambito in cui non si fanno passi avanti e, anzi, addirittura se ne fa qualcuno indietro: quello della prevenzione. Vaccini, screening e stili di vita sono al palo. Sono alcune delle tendenze che emergono dall’ultimo rapporto del ministero della Salute sul Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento che ha sostituito e ampliato la ‘griglia LEA’ per valutare la capacità delle Regioni di erogare i livelli essenziali di assistenza sanitaria. (HealthDesk)

Su altre fonti

Di poco superiore alla sufficienza il punteggio registrato dall’area ospedaliera (63,8). E’ quanto emerge dal monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), relativo al 2022, realizzato attraverso il nuovo Sistema di garanzia del ministero della Salute presentato oggi. (Quotidiano online)

UFFICIALE EMPOLI SEBASTIANO ESPOSITO – Qui il comunicato degli azzurri: “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di opzione, delle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Esposito. (Europa Calcio)

Due dei tre fratelli Esposito, Francesco e Sebastiano, sono tornati all’Inter per fine prestito dopo delle esperienze in Serie B. Ma per loro è pronta una nuova cessione: Barzaghi anticipa su Sky Sport 24 dove andranno. (Inter-News)

Solo 13 Regioni italiane hanno superato nel 2022 l'esame dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Cittadella regionale di Catanzaro, il nuovo servizio Recall del Centro Unico di Prenotazione: un sistema realizzato da Azienda Zero e dal Dipartimento Salute e Welfare, per migliorare le liste di attesa e riassegnare gli appuntamenti agli utenti in coda. (Corriere di Lamezia)

Come ogni anno, il governo ha diffuso i risultati raccolti con il Nuovo sistema di garanzia, che analizza le prestazioni sanitarie in tutte le Regioni italiane. (Il Fatto di Calabria)