Sciopero generale il 16 dicembre, lo annunciano Cgil e Uil: “Manovra insoddisfacente, anche sulla scuola”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saranno i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, ad intervenire dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo, si legge nella nota unitaria che rinvia alla conferenza stampa di domani alle 17,30, all’Hotel Londra in Piazza Sallustio a Roma nel corso della quale Landini e Bombardieri illustreranno le ragioni e le modalità dello sciopero
Sciopero generale il 16 dicembre, lo annunciano Cgil e Uil: “Manovra insoddisfacente, anche sulla scuola” Di. (Orizzonte Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Roma, 6 dicembre 2021 - Proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre da Cgil e Uil che considerano insoddisfacente la manovra economica del governo Draghi. "E' una manovra - hanno concluso le stesse fonti - che traghetta il Paese verso la ripresa e sostiene famiglie, lavoratori e pensionati" (Quotidiano.net)
"Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente", dicono all'unisono le due confederazione affidando le critiche ad un lunghissimo elenco di punti dolenti: "Fisco, pensioni, scuola, politiche industriali e contrasto alle delocalizzazioni, contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile", dicono i sindacati. (Adnkronos)
Ieri in un'intervista il segretario generale Luigi Sbarra aveva dichiarato che la mobilitazione già in corso di Cgil, Cisl e Uil dovesse procedere secondo lo schema concordato, non ravvisando "ragioni di merito per proclamare una mobilitazione generale". (Rai News)
Le due sigle sindacali considerano «insoddisfacente» la manovra e hanno deciso di proclamare l'astensione per la giornata giovedì 16 dicembre. Durissima la reazione di Mario Draghi che trapela da palazzo Chigi, dove si parla di uno sciopero «ingiustificato e immotivato». (Il Messaggero)
Sono esclusi dallo sciopero i lavoratori della sanità e quelli dei trasporti. All'appello manca la Cisl, che al momento ha deciso di non unirsi al coro delle altre due sigle sindacali. (il Giornale)
Contemporaneamente, saranno organizzate manifestazioni in alte 4 città italiane, per chiedere modifiche sostanziali alla legge di bilancio del governo Draghi Dunque, il 16 dicembre sarà sciopero generale di 8 ore, con una manifestazione unitaria di Cgil e Uil a Roma a piazza del Popolo, cui interverranno i segretari Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. (Fanpage)