Un farmaco sperimentale ha esteso la vita di alcuni topi del 25%

Un farmaco sperimentale ha rallentato l'invecchiamento di alcuni topi da laboratorio, estendendone la vita del 25%. Agisce su una proteina che i mammiferi producono invecchiando. Un farmaco sperimentale è stato in grado di estendere la vita di alcuni topi da laboratorio di quasi il 25%. Oltre a mostrare un aspetto meno invecchiato, gli animali trattati presentavano anche un rischio estremamente più basso di sviluppare tumori e altri problemi di salute. (Lega Nerd)

Su altre testate

Giordano Tedoldi 20 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

È quanto dimostrato in uno studio sulla rivista Nature e coordinato da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme a Imperial College e Duke University. (ilmessaggero.it)

E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)

La proteina della salamandra fa miracoli: sui topi può allungare la vita del 25%. Ora verrà sperimentata sugli umani

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. Questo risultato, ottenuto eliminando una citochina proinfiammatoria nota come IL-11, rappresenta un passo significativo nella comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento. (la Repubblica)

Spegnere una proteina con azione infiammatoria potrebbe accendere la longevità e aumentare gli anni di vecchiaia in buona salute: infatti uno studio sulla rivista Nature su animali mostra che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare significativamente la durata della vita sana dei topi di quasi il 25%. (Il Sole 24 ORE)

È lo straordinario risultato di una ricerca basata sull’osservazione della scienza che permette alla salamandra axolotl di far ricrescere gli arti recisi e condotta da un team di Singapore e del Regno Unito per sopp… Per gli esseri umani, in futuro, se l'esperimento confermerà i promettenti risultati iniziali. (la Repubblica)