Inps: corresponsione della c.d. quattordicesima per l’anno 2024

Inps: corresponsione della c.d. quattordicesima per l’anno 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euroconference LAVORO ECONOMIA

L’Inps, con messaggio 25 giugno 2024, n. 2362, fornisce indicazioni circa il pagamento della somma aggiuntiva di pensione (c.d. quattordicesima) per l’anno 2024, corrisposta in base a requisiti anagrafici. Si tratta dell’emolumento che trova fondamento normativo nell’articolo 5, commi da 1 a 4 del D.L. 81/2007. Il messaggio Inps n. 2362/2024 ricorda come la corresponsione sia effettuata d’ufficio al ricorrere, in base alle verifiche nelle banche dati, dei requisiti anagrafici e reddituali. (Euroconference LAVORO)

Su altre testate

Ad inizio estate torna in auge l'argomento della quattordicesima, una mensilità aggiuntiva valevole per alcuni lavoratori subordinati, ed oggi - in virtù del DL n. anche per i pensionati con redditi medio-bassi. (QuiFinanza)

I limiti sono stati specificati dall'Inps in un messaggio, con specifiche sugli importi dovuti a seconda dei redditi e degli anni di contribuzione. Luglio è il mese della quattordicesima. (ilgazzettino.it)

Per beneficiare di questa somma extra, oltre al requisito reddituale, è necessario aver compiuto 64 anni. Il primo luglio segna una data importante per molti pensionati italiani: l’arrivo della “quattordicesima”, una somma aggiuntiva erogata dall’INPS a coloro che percepiscono redditi inferiori a due volte il trattamento minimo annuo, pari a 15.563,86 euro. (Orizzonte Scuola)

La quattordicesima spetta anche in cassa integrazione a zero ore?

Una categoria di pensionati non riceverà la quattordicesima a luglio: ecco di chi stiamo palando e qual è il motivo (GalleriaBorghese.it)

Pensioni e quattordicesima: tutti gli importi Ricca sorpresa in arrivo per i pensionati italiani, ma non per tutti. Nel cedolino di luglio ci sarà infatti il pagamento della quattordicesima, la mensilità aggiuntiva che viene erogata sulla base dei redditi posseduti nell'anno di prima concessione e dei redditi degli anni precedenti per le concessioni successive. (Today.it)

Il primo luglio per i pensionati con euro in un anno) arriverà la "somma aggiuntiva", la cosiddetta (Tuttosport)