Mr. Tesla fa impazzire tutta l'opposizione. Il governo: "Nessun contratto firmato"

Mr. Tesla fa impazzire tutta l'opposizione. Il governo: Nessun contratto firmato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'indiscrezione che accende la festa dell'Epifania e innesca una sorta di corto circuito politico-mediatico è firmata Bloomberg. L'agenzia economico-finanziaria rivela che l'Italia è in trattative avanzate con la Space X di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. «Le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale», ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

In pubblico, cioè sul social “di casa” X, si è speso ancora di più per spingere l’Italia verso Starlink, come ieri con un fiume di post in cui ha cercato di metterne in fila i pro di un’intesa smentendone i contro. (la Repubblica)

Il manifesto del 7 gennaio 2025 (il manifesto)

Morozov: “Miope affidare a Elon Musk le comunicazioni. Ha scopi politici”

«Miope». Il sociologo Evgenij Morozov, grande esperto di new media e firma di New York Times e Guardian, definisce così l’idea di affidare a Elon Musk la nostra efficienza e sicurezza telematica. «Qualsiasi accordo limiti l’autonomia nelle infrastrutture tecnologiche è una perdita netta: la dipendenza del continente da giganti tecnologici stranieri, america… (la Repubblica)