Edizione pdf il manifesto del 7 gennaio 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il manifesto del 7 gennaio 2025 I “sovranisti” mettono la sicurezza delle comunicazioni nelle mani di Musk. Il governo conferma l’affare Starlink, smentisce solo che sia già firmato. Ma a quello pensa direttamente il boss di X. Che rilancia la sfida ai governi europei mentre stringe il patto con Meloni alla corte di Trump (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
«Le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale», ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (il Giornale)
«Qualsiasi accordo limiti l’autonomia nelle infrastrutture tecnologiche è una perdita netta: la dipendenza del continente da giganti tecnologici stranieri, america… «Miope». Il sociologo Evgenij Morozov, grande esperto di new media e firma di New York Times e Guardian, definisce così l’idea di affidare a Elon Musk la nostra efficienza e sicurezza telematica. (la Repubblica)
E Andrea Stroppa non ha mai mollato, anzi. In pubblico, cioè sul social “di casa” X, si è speso ancora di più per spingere l’Italia verso Starlink, come ieri con un fiume di post in cui ha cercato di metterne in fila i pro di un’intesa smentendone i contro. (la Repubblica)