Traffico e sicurezza. Strage sulle strade nel weekend. Ma nel 2023 sono calati i morti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire INTERNO

L'incidente nel Palermitano che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di tre bambini - ANSA La sicurezza sulle strade nel 2023 presenta un bilancio in chiaroscuro nel rapporto Aci-Istat: sono calati i morti, ma sono aumentati i feriti e gli incidenti rispetto all'anno precedente. L’ultimo fine settimana tuttavia ha fatto registrare una lunga scia di morti e anche questa mattina si sono registrati altri due decessi. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Un dramma causato da imprudenza, disattenzione, alta velocità, mancato rispetto delle regole e tragiche casualità raccontato in numeri dai dati Aci-Istat. (la Repubblica)

Domenica 13 otttobre si è conclusa la 7ª edizione della manifestazione “Camion Sotto le Stelle 2024”, evento del settore automotive che, in località Bastardo di Giano dell’Umbria (PG), ha visto sfilare ed esporre, dal 4 al 6 ottobre 2024, decine e decine dei cosiddetti Bisonti della strada, decorati con look variopinti e fantasiosi ed allestimenti interni unici nel genere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Maglia nera alla Sardegna per il tasso di mortalità da incidenti stradali: 110 vittime della strada nel 2023, 100 nel 2022, 71 nel 2019 con una variazione percentuale dal 2023 al 2019 del più 54,9 per cento cioè la variazione più alta d’Italia. (SardiniaPost)

Strade lodigiane, crescono gli incidenti, in sei hanno perso la vita

"In 13 province, l’indice di mortalità (morti per 100 incidenti) è risultato almeno doppio rispetto al valore medio nazionale (1,82). CAGLIARI. (YouTG.net)

Nel 2023, la Calabria ha registrato il maggior aumento di vittime per incidenti stradali in Italia, con un incremento del 47% rispetto al 2019, come evidenziato dal rapporto Aci-Istat. In valori assoluti, la regione ha contato 35 decessi in più rispetto al passato, con le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia tra le più colpite. (Telemia)

I sei incidenti mortali sono accaduti a Casaletto, Corno Giovine, Lodi, Livraga, Secugnago, Castelnuovo: 4 persone avevano un’età compresa tra i 55 e i 64 anni, 2 persone avevano più di 65 anni. I veicoli coinvolti sono stati in tutto 821, dei quali 554 auto, 86 veicoli commerciali o industriali, 70 motociclette, 63 biciclette, 19 ciclomotori, 5 monopattini, 4 autobus, 1 bicicletta elettrica (19 i veicoli imprecisati). (Il Cittadino)