Catania, addio a Bertini il difensore d’acciaio. I ricordi rossazzurri nella sua ultima intervista a ISP
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Catania piange Giovanni Bertini difensore arcigno e con un carattere esuberante degli anni 70′.
La redazione di Itasportpress si stringe ai familiari del caro Giovannone ed esprime loro cordoglio e vicinanza.
Rientrato a Roma, collezionò altre 20 presenze nelle 2 stagioni successive prima di essere ceduto al Taranto.
Ha militato nel Catania dal 1976 al 1980, collezionando 84 presenze e 7 gol e distinguendosi per le sue “bombe” sui calci piazzati. (ItaSportPress)
Ne parlano anche altri media
Rientrato a Roma, giocò altre due stagioni con la maglia giallorossa, prima di essere ceduto al Taranto. Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. (Il Gazzettino)
Giovanni Bertini. Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania e Benevento. Giovanni Bertini ha dovuto arrendersi alla malattia, la sclerosi laterale amiotrofica che già tanti lutti ha lasciato nel mondo del calcio. (Rai Sport)
Fisico imponente e carattere esuberante, Bertini era nato a Roma il 6 gennaio 1951 e aveva giocato da difensore negli anni '70 con Roma, Arezzo, Taranto, Ascoli, Fiorentina, Catania e Benevento. Il 22 dicembre 2016, già malato e bloccato su una sedia a rotelle, Bertini fu ospite della "sua" Roma a bordo campo in occasione di una partita di campionato vinta 3-1 sul Chievo. (Tuttosport)
Ultimo aggiornamento: 11:07. . Fisico imponente e carattere esuberante, nato nel gennaio 1951, Bertini, detto «Giovannone», era un'icona del calcio anni '70 in cui vesti, oltre che la maglia giallorossa (con la quale collezionò 29 presenze tra il 1969 e il 1974, con una parentesi ad Arezzo nel 1971/72), anche quelle di Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. (Il Messaggero)
La stagione successiva, sempre con Mazzone, andò a giocare alla Fiorentina dove collezionò 10 presenze, prima di trasferirsi in Sicilia a Catania. Nel 2016 gli venne diagnosticata la Sla, malattia contro cui ha lottato per 3 anni. (Yahoo Notizie)
In particolare, i risultati mostrano che il rischio di Sla tra gli ex-calciatori è circa 2 volte superiore a quello della popolazione generale. I ricercatori italiano hanno evidenziato che i calciatori si ammalano di Sla in età più giovane rispetto a chi non ha praticato il calcio. (AGI - Agenzia Italia)