Chi sono Maldini e Monna, bronzo e argento alle Olimpiadi: carabinieri e amici. Federico sposerà Carlotta Pescante

Federico andò in gita di classe al poligono, che quel giorno aveva aperto le porte ai non iscritti. Giocava a basket e pallamano, stava per compiere dieci anni. Paolo fu attratto dalle giostre delle feste patronali, venghino signori venghino, provate a colpire i barattoli. Hanno avuto gli stessi maestri. Sono cresciuti insieme, sono entrambi carabinieri. E da ieri anche i loro nomi verranno quasi sempre pronunciati all’unisono. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

È una storica prima volta in questo sport: mai due azzurri erano saliti sullo stesso podio ai Giochi Olimpici. Merito di Federico Nilo Maldini, 23enne di Bologna, e di Paolo Monna, ventiseienne di Carovigno, rispettivamente argento e bronzo nella pistola ad aria compressa dai 10 metri, che portano a casa la quarta e quinta medaglia della spedizione azzurra in terra francese. (ilmessaggero.it)

Inginocchiato con la medaglia al collo e un anello in mano, l'atleta ha chiesto alla sua partner di sposarlo durante un'intervista, un momento magico che è stato catturato dalle telecamere. Federico Nilo Maldini ha reso indimenticabile la sua giornata alle Olimpiadi di Parigi 2024 , dove non solo ha vinto la medaglia d'argento nella pistola 10 metri, ma si è reso protagonista di un gesto romantico che ha commosso tutti. (Tuttosport)

PARIGI 2024 Paolo Monna parte subito forte, aprendo la prima serie con un 9.9 e chiudendo al primo posto provvisorio dopo cinque tiri, con un punteggio totale di 51.6. Segue il cinese Xie Yu (50.2) e l’altro italiano Federico Nilo Maldini, che chiude la prima serie al terzo posto con 50.1 e una media del 10. (Sport Mediaset)

Parigi, doppietta nella pistola 10 metri: argento Maldini, bronzo Monna

L'impresa di Federico Nilo Maldini e Paolo Monna è destinata a fare la storia dell'Italia alle Olimpiadi: non era mai accaduto prima di avere due azzurri sul podio olimpico della pistola 10 metri, un avvenimento che ha stravolto completamente la vita dei due atleti. (Fanpage.it)

TIVOLI – Tiro a segno, alle Olimpiadi la squadra di Mauro Badaracchi è sul podio Il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, l’Assessore allo Sport Clizia Lauri e tutta l’Amministrazione comunale si congratulano con la squadra italiana allenata da Badaracchi. (Tiburno.tv)

Il cinese Yu Xie si è imposto con il punteggio di 240.9 davanti a Maldini, 23enne carabiniere bolognese, che ha totalizzato 240.0. Monna, che ha preso il bronzo, è anche lui carabiniere, ha 26 anni ed è pugliese di Carovigno. (L'Unione Sarda.it)