West Nile: una donna morta, salgono a 13 i casi nell’uomo (7 solo nell'ultima settimana). Cos'è, sintomi e cure

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il dottor Sbrogiò (Ulss Euganea): "Ecco i sintomi della West Nile e come difendersi" Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Euganea Luca Sbrogiò, dopo i primi due casi di West Nile in provincia di Padova, chiarisce la sintomatologia della malattia e le modalità più efficaci per difendersi dalle zanzare potenzialmente infette. (Il Mattino di Padova)

Lo riporta il Bollettino numero 5 della Sorveglianza dell’Iss. Sette nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 18–24 luglio 2024. (Sanità24)

infezioni West Nile virus, salgono a 13 i casi accertati. Segnalato primo decesso. Nuovi dati dell'Iss Sette nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 18 – 24 luglio 2024. Lo afferma il Bollettino numero 5 della Sorveglianza. (Farmacista33)

«Già da un paio di settimane», afferma il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, «era nota la presenza di zanzare infette nella parte sud del territorio regionale ed era quindi verosimile pensare che alcuni di questi esemplari potessero trasmettere la malattia a soggetti più fragili, che avrebbero poi manifestato dei sintomi». (Il Mattino di Padova)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino). (Tiscali Notizie)