Crescita allarmante dei casi di virus West Nile in Italia

L'Italia sta affrontando un aumento preoccupante dei casi del virus West Nile. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), i contagi sono passati da 6 a 13 nel periodo dal 18 al 24 luglio 2024, con un incremento di 7 unità. Questa crescita ha portato alla registrazione del primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus.

I nuovi contagi sono stati segnalati in sei regioni italiane: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. L'ISS ha lanciato un allarme, sottolineando che i numeri sono in crescita negli ultimi giorni.

Il primo decesso della stagione è stato una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Questo tragico evento ha rafforzato l'urgenza di affrontare la diffusione del virus.

La prevenzione e la terapia del virus West Nile sono fondamentali per contrastare la sua diffusione. Le autorità sanitarie stanno lavorando per rafforzare le misure di sorveglianza e per informare il pubblico sui sintomi del virus e su come proteggersi.

Nonostante l'estate ritardata di quest'anno sembrava aver ritardato anche l'insorgenza del West Nile, il virus è tornato a riaffacciarsi. Anche in Polesine, la rete di sorveglianza ha intercettato i primi due gruppi di zanzare infette, più o meno come l'anno scorso, con il primo avvistamento di zanzare arrivato il 20 luglio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo