Nato, pressioni su Zelensky: prepariamoci ai negoziati

Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. Ma soprattutto, spiegavano ieri fonti Ue, l’obiettivo della cena in un «formato europeo della Nato» era cercare di spingere Zelensky a valutare la possibilità di accettare posizioni di compromesso da mettere sul tavolo di un’eventuale trattativa con Mosca (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L'intensa offensiva russa nella regione di Kursk, invasa dai soldati ucraini la scorsa estate, è una delle tante preoccupazioni di Volodymyr Zelensky. "Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. (Today.it)

Per essere più precisi non li ha mai avuti fin dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta Il leader ucraino, in realtà, ha cambiato rotta da tempo. (Corriere della Sera)

Intorno al tavolo, nella res… (la Repubblica)

La guerra continua

E quello nazionale, con lo scontro in Senato tra Giorgia Meloni e le opposizioni. Buongiorno. (Corriere della Sera)

Ottaviani Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, batte i pugni sul tavolo e avvisa: "Kiev non ha forze a sufficienza per riconquistare Donbass e Crimea". La porta della diplomazia è aperta, ma non si negozia con Mosca senza avere l’Ucraina al tavolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se non ci fossero almeno un milione fra morti e mutilati, la guerra in Ucraina sembrerebbe puro cabaret. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica … (Il Fatto Quotidiano)