Fa paura lo sciopero del voto
Dice il politologo Marco Valbruzzi, docente di Scienza politica all'università di Napoli: «Non era previsto un crollo così alto della partecipazione. Non ci sono cause contingenti ma una disaffezione generale. Il dato dell'affluenza nelle zone alluvionate, dove la partecipazione al voto è stata generalmente in linea o superiore al dato regionale, potrebbe essere un segno di apprezzamento della risposta delle amministrazioni locali. (Italia Oggi)
Su altri media
Paolo Natale (Italia Oggi)
Professore D’Alimonte, in Emilia-Romagna l’affluenza è scesa di 21 punti percentuali rispetto al 2020 e in Umbria di 12 rispetto al 2019. Quali sono stati i fattori… (la Repubblica)
«È andata male. Al di là dell’entusiasmo per la vittoria qualcosa è andato storto. Le forze politiche devono partire da lì, non si scappa: in cinque anni hanno perso 800mila elettori, molti dei quali sono giovani. (La Repubblica)
Le recenti elezioni regionali in Emilia-Romagna (46,42% di affluenza) centro-sinistra celebra la vittoria di Michele De Pascale in Emilia-Romagna e (Farodiroma)
Il Pd è primo partito e traina l’alleanza (oltre il 40% dei voti in Emilia, in Umbria il 30%), Fratelli d’Italia cala, ma tiene (19,5% e 23%,7% in Emilia e Umbria), la Lega tracolla e viene superata da Forza Italia: in Umbria prende il … (Il Fatto Quotidiano)
Senza dimenticare l’importante traversone del “threesome” fornito da Antonio Ricci e da “Striscia la Notizia” col fuori onda peperino di Andrea Giambruno col ciuffo attisato. (MOW)