Da un punto di vista generale, al netto delle peculiarità dei territori e del tipo di elezione in cui sono stati chiamati alle urne quasi cinque milioni di elettori e…
Leggi
Paolo Natale «L’astensionismo punisce il centrodestra. Umbria ed Emilia si confermano le roccaforti della sinistra, che vince anche se per una manciata di voti in più rispetto alla precedente tornata…
Leggi
Dice il politologo Marco Valbruzzi, docente di Scienza politica all'università di Napoli: «Non era previsto un crollo così alto della partecipazione. Non ci sono cause contingenti ma una disaffezione generale. Il dato…
Leggi
Il centrosinistra in coalizione con i Cinque Stelle supera il centrodestra. Il Pd è primo partito e traina l’alleanza (oltre il 40% dei voti in Emilia, in Umbria il…
Leggi
In Emilia RomagnaMichele De Pascale vince con il 56,7% contro il 40,1% di Elena Ugolini. In Umbria Stefania Proietti batte con il 51,2% la presidente leghista Donatela Tesei ferma al 46,1%. Forte sberla…
Leggi
Ciò che maggiormente corrode le democrazie, la storia del novecento ce lo ha dimostrato, è l’indifferenza, il distacco tra cittadini e potere e il diffondersi della convinzione che il voto, e a seguire…
Leggi
‘In principio fu la Sardegna, con l’inattesa mattatrice Alessandra Todde…’. Potrebbe cominciare così la ricostruzione storica che speriamo di redigere e diffondere al più presto dopo esserci liberati della pesante…
Leggi
«È andata male. Al di là dell’entusiasmo per la vittoria qualcosa è andato storto. Le forze politiche devono partire da lì, non si scappa: in cinque anni hanno perso…
Leggi
L'Eco - il giornale di Savona e Provincia 19/11/2024
Di FRANCO ASTENGO Il doppio successo del centro-sinistra nella sfida delle regionali di Emilia – Romagna e Umbria nelle elezioni svolte il 17-18 novembre non deve trarre in inganno. E’ stato l’astensionismo…
Leggi
Hai voglia a dire che il gossip non è politica. Perché adesso, che è il momento delle analisi del voto delle regionali, la risposta non può che essere: Dagospia-Governo 2-0. Senza dimenticare l’importante traversone del “threesome” fornito da Antonio Ricci e da “Striscia la Notizia” col fuori onda…
Leggi
Chi si astiene non vince mai. Ma ha ragione Massimo Franco, nel suo commento ai risultati delle elezioni regionali sul Corriere di oggi, a porre il problema del retrogusto amaro della…
Leggi