Istituto Cattaneo: gli elettori Pd gli unici a non essersi astenuti. Parte del Terzo Polo va destra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A differenza degli altri, gli elettori del Pd non si sono astenuti. Non c’è stato un travaso di voti dal centrodestra al centrosinistra e viceversa, e i consensi dell’ex Terzo polo sono andati in parte verso il centrodestra, fenomeno ormai ricorrente. Di recente si è visto in Liguria. Sono alcuni dati emersi dall'analisi del voto realizzata dall'Istituto Cattaneo sul voto in Emilia Romagna e Umbr… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Luci e ombre della vittoria del centrosinistra. (Secolo d'Italia)
Al... 2024 - "La sinistra esulta ma io credo che ci sia veramente poco da esultare. (Virgilio)
Il dato dell'affluenza nelle zone alluvionate, dove la partecipazione al voto è stata generalmente in linea o superiore al dato regionale, potrebbe essere un segno di apprezzamento della risposta delle amministrazioni locali. (Italia Oggi)
‘In principio fu la Sardegna, con l’inattesa mattatrice Alessandra Todde…’. Potrebbe cominciare così la ricostruzione storica che speriamo di redigere e diffondere al più presto dopo esserci liberati della pesante cappa nera che ormai da oltre un anno avvolge la politica italiana. (articolo21)
Professore D’Alimonte, in Emilia-Romagna l’affluenza è scesa di 21 punti percentuali rispetto al 2020 e in Umbria di 12 rispetto al 2019. Quali sono stati i fattori… (la Repubblica)
Con una lezione che vale per tutti: si vince solo mobilitando i propri elettori su progetti di governo chiari, affidati a leader apprezzati, con messaggi senza ambiguità. Meloni e Schlein lo hanno capito da tempo. (Fanpage.it)