“In 5 anni persi 800mila elettori la politica deve ripartire da lì”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«È andata male. Al di là dell’entusiasmo per la vittoria qualcosa è andato storto. Le forze politiche devono partire da lì, non si scappa: in cinque anni hanno perso 800mila elettori, molti dei quali sono giovani. Qui c’è un tema di rappresentanza». Il politologo Marco Valbruzzi non ha dubbi, su quale sia il dato più importante di questa elezione. Se l’aspettava? «Non mi aspettavo un calo cos… (La Repubblica)
Su altri giornali
Luci e ombre della vittoria del centrosinistra. (Secolo d'Italia)
Ma ha ragione Massimo Franco, nel suo commento ai risultati delle elezioni regionali sul Corriere di oggi, a porre il problema del retrogusto amaro della vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna e in Umbria. (Corriere della Sera)
Il centrosinistra in coalizione con i Cinque Stelle supera il centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)
Ma i dati sull’affluenza in Emilia-Romagna e Umbria dicono che sono stati sconfitti un po’ tutti. Hanno vinto le opposizioni, ha perso la maggioranza di governo. (Corriere della Sera)
centro-sinistra celebra la vittoria di Michele De Pascale in Emilia-Romagna e più significativo: la sempre più ridotta legittimità popolare delle cariche elettive. (Farodiroma)
Professore D’Alimonte, in Emilia-Romagna l’affluenza è scesa di 21 punti percentuali rispetto al 2020 e in Umbria di 12 rispetto al 2019. Quali sono stati i fattori… (la Repubblica)