Elezioni regionali, illusioni a sinistra, Elly&co ci sperano: ma la spallata al governo resta un miraggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luci e ombre della vittoria del centrosinistra. Sì, perché nel day after dell'affermazione dem in Umbria ed Emilia Romagna l'analisi del voto non può limitarsi a una mera lettura dei numeri che, se da un lato asseverano con l'attendibilità della matematica percentuale l'affermazione di Pd e compagni – con (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
di Stefania Proietti in Umbria come un grande successo, ignorando volutamente il dato disaffezione degli elettori verso le istituzioni democratiche borghesi. Nonostante ciò, il (Farodiroma)
Roma — Esito scontato del voto, scarso appeal dei candidati e giovani sempre più distanti dalla politica. Roberto D’Alimonte, docente di Sistema politico italiano all’università Luiss, legge in questi termini il dato dell’astensione. (la Repubblica)
Ritrarsi, rispondere, come Bartleby lo scrivano di Melville, «Preferirei di no» anche al minimo impegno di apporre una croce su una scheda, è il segno del drammatico sfilacciarsi di un legame che è essenziale. (Corriere della Sera)
Nelle pieghe esiste la congiuntura locale, in Emilia-Romagna nonostante le polemiche e il tentativo di strumentalizzare la catastrofe ambientale occorsa qualche settimana prima dal voto il governo erede della tradizionale cultura della sinistra ha retto e il maggiore partito che la esprime, il Pd, ha dilagato rappresentando quasi la metà dell’elettorato che si è recato alle urne. (L'HuffPost)
Al... 2024 - "La sinistra esulta ma io credo che ci sia veramente poco da esultare. (Virgilio)
Potrebbe cominciare così la ricostruzione storica che speriamo di redigere e diffondere al più presto dopo esserci liberati della pesante cappa nera che ormai da oltre un anno avvolge la politica italiana. (articolo21)