Una democrazia che rischia di essere orfana dei suoi elettori

Una democrazia che rischia di essere orfana dei suoi elettori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Hanno vinto le opposizioni, ha perso la maggioranza di governo. Ma i dati sull’affluenza in Emilia-Romagna e Umbria dicono che sono stati sconfitti un po’ tutti. Passare dal 67,7% del 2020 al 46,4 segna un crollo di legittimazione nella storica «regione rossa», non spiegabile con la rabbia per il modo in cui le autorità hanno risposto all’alluvione disastrosa delle scorse settimane. E il 52,3% dell’Umbria sfigura rispetto al 64,7 di cinque anni fa. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Da un punto di vista generale, al netto delle peculiarità dei territori e del tipo di elezione in cui sono stati chiamati alle urne quasi cinque milioni di elettori e si sono presentati la metà, il fatto che nella settimana nella quale si è celebrata la svolta ultra sovranista americana abbia vinto una coalizione progressista è certamente una buona notizia. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia 2024 - "La sinistra esulta ma io credo che ci sia veramente poco da esultare. (Virgilio)

‘In principio fu la Sardegna, con l’inattesa mattatrice Alessandra Todde…’. Potrebbe cominciare così la ricostruzione storica che speriamo di redigere e diffondere al più presto dopo esserci liberati della pesante cappa nera che ormai da oltre un anno avvolge la politica italiana. (articolo21)

Regionali in Umbria ed Emilia Romagna: l’astensionismo cresce a destra

Più che il risultato sui vincitori, in parte scontato, pesa l’affermazione degli astensionisti alle elezioni regionali che risulta particolarmente alta, con solo il 46,4% degli aventi diritto che ha votato in Emilia Romagna (rispetto al 67,6% del 2020), con l’Umbria che fa solo leggermente meglio, con solo il 52,3% degli aventi diritto al voto (contro il 64,7% delle regionali precedenti). (Il NordEst Quotidiano)

Gli altri, un po' meno. Con una lezione che vale per tutti: si vince solo mobilitando i propri elettori su progetti di governo chiari, affidati a leader apprezzati, con messaggi senza ambiguità. (Fanpage.it)

Il centrosinistra in coalizione con i Cinque Stelle supera il centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)