Fa paura lo sciopero del voto

Fa paura lo sciopero del voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Dice il politologo Marco Valbruzzi, docente di Scienza politica all'università di Napoli: «Non era previsto un crollo così alto della partecipazione. Non ci sono cause contingenti ma una disaffezione generale. Il dato dell'affluenza nelle zone alluvionate, dove la partecipazione al voto è stata generalmente in linea o superiore al dato regionale, potrebbe essere un segno di apprezzamento della risposta delle amministrazioni locali. (Italia Oggi)

Su altri media

Paolo Natale (Italia Oggi)

Professore D’Alimonte, in Emilia-Romagna l’affluenza è scesa di 21 punti percentuali rispetto al 2020 e in Umbria di 12 rispetto al 2019. Quali sono stati i fattori… (la Repubblica)

«È andata male. Al di là dell’entusiasmo per la vittoria qualcosa è andato storto. Le forze politiche devono partire da lì, non si scappa: in cinque anni hanno perso 800mila elettori, molti dei quali sono giovani. (La Repubblica)

“In 5 anni persi 800mila elettori la politica deve ripartire da lì”

Le recenti elezioni regionali in Emilia-Romagna (46,42% di affluenza) centro-sinistra celebra la vittoria di Michele De Pascale in Emilia-Romagna e (Farodiroma)

Il Pd è primo partito e traina l’alleanza (oltre il 40% dei voti in Emilia, in Umbria il 30%), Fratelli d’Italia cala, ma tiene (19,5% e 23%,7% in Emilia e Umbria), la Lega tracolla e viene superata da Forza Italia: in Umbria prende il … (Il Fatto Quotidiano)

Senza dimenticare l’importante traversone del “threesome” fornito da Antonio Ricci e da “Striscia la Notizia” col fuori onda peperino di Andrea Giambruno col ciuffo attisato. (MOW)