Esondazione a Macugnaga, danni e negozi allagati: «Il fiume faceva paura. Abbiamo perso tutto, ora la Regione deve aiutarci»

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

«Mi viene da piangere se penso che abbiamo perso tutto. La nostra attività era stata inaugurata appena un anno fa. Tanto lavoro distrutto in una sola notte». Maria Rita Pella è titolare dell’Alimentari Glacier, negozio che si trova ad appena cento metri di distanza dalla piazza del Municipio. Si tratta della zona più colpita dall’esondazione del rio Tambach, che attraversa Staffa, cuore di Macugnaga (Verbano Cusio Ossola). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

MACUGNAGA- 30-06-2024-- Ecco le immagini inviateci dalla Direzione regionale dei Vigili del fuoco della Lombardia girate a bordo dell'elicottero Drago 141 sopra le aree devastate dal maltempo in alta valle Anzasca. (Ossola24)

Il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, faceva presente che "non c'è alcuna situazione di emergenza" e che era stato rivolto l'invito a "non muoversi e non lasciare il posto in cui si trovano". Una trentina di persone era rimasta bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dopo l'ondata di maltempo delle scorse ore. (Ticinonews.ch)

È in corso l’evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell’Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (LAPRESSE)

Macugnaga sotto l'acqua, tracimano il rio Tambach e il rio Horlovono

A Macugnaga è intervenuto il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi 'Saronno' e 'Zamboni' sul Monte Rosa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

MACUGNAGA – La notte scorsa i cittadini di Macugnaga, comune montano del verbano cusio ossola, sono rimasti chiusi in casa a causa dell’intensa pioggia che ha colpito la zona causando l’esondazione prima del rio Tambach e poi del rio Horlovono. (Quotidiano Piemontese)