Evacuazione di massa a Macugnaga a seguito di maltempo estremo

Macugnaga, un comune situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stato recentemente colpito da un'ondata di maltempo estremo. Questo ha portato all'evacuazione di circa 120 persone che erano rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona.

A causa di diverse frane, la strada di accesso alla zona è rimasta isolata, rendendo impossibile l'uscita autonoma delle persone intrappolate. Il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, ha esortato i turisti e i non residenti a lasciare il paese il più presto possibile per facilitare le operazioni di soccorso.

Il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco è intervenuto per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi "Saronno" e "Zamboni" sul Monte Rosa. Allo stesso tempo, gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per trarre in salvo le restanti persone rimaste bloccate.

Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, un violento nubifragio ha causato l'esondazione del rio Tambach. Le intense piogge hanno inondato la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa e Pecetto, lasciando molte zone senza acqua potabile, luce e gas.

Dopo gli interventi di emergenza, inizieranno i lavori di ripristino. Il sindaco Bonacci ha sottolineato l'importanza della collaborazione dei residenti e dei turisti per agevolare queste operazioni. Nel frattempo, la comunità di Macugnaga si sta unendo per affrontare le sfide poste da questo evento climatico estremo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo