Maltempo, 214 millimetri di pioggia a Veglia

Maltempo, 214 millimetri di pioggia a Veglia
Per saperne di più:
OssolaNews.it INTERNO

E’ l’Alpe Veglia la località dov’è piovuto di più nelle ultime ore. Lo dice il sito Meteo Live Vco che segnala come al Veglia si sia verificata la caduta di 214 millimetri di acqua in 24 ore e a Varzo 148 millimetri in 24 ore. E’ il dato dell’intensità delle piogge estreme registrate in Ossola. Segno che la Valle Divedro, assieme all’Anzasca, sono le due valli che più hanno patito il maltempo di questi fine settimana. (OssolaNews.it)

Su altre fonti

Maltempo in Piemonte, esonda il rio Tambach: le immagini dal drone Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, il comune di Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato l'esondazione del rio Tambach. (Repubblica TV)

Intanto decine e decine di volontari al lavoro per togliere acqua, fango e detriti ancora dai negozi e dagli alberghi, dalle cantine, dai garage, dai piani terra delle abitazioni. Riunione operativa in municipio tra l’amministrazione comunale e i vigili del fuoco. (VCO AZZURRA TV)

Le più colpite sono state le frazioni di Staffa e Pecetto. «È venuta giù mezza montagna» dice senza mezzi termini il sindaco Alessandro Bonacci, che parla di un conto dei danni pesantissimo. (Eco Risveglio)

Macugnaga, sopralluogo di Acqua No Vco, situazione difficilissima, danni a sorgenti e fognature

È in corso l'evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell'Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (Il Sole 24 ORE)

CRONACA, il drone sorvola Macugnaga, una delle zone più colpite dall'alluvione che ha interessato la provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte Come mostrano le immagini, buona parte della colata detritica è stata portata via ma rimane evidente la scia bianca del segno dell'esondazione di diversi torrenti, non solo del fiume Anza (3bmeteo)

La MEHT è stata annullata. (VCO AZZURRA TV)