Evacuati in elicottero gli escursionisti nei rifugi sul Monte Rosa

Evacuati in elicottero gli escursionisti nei rifugi sul Monte Rosa
Per saperne di più:
Ticinonews.ch INTERNO

Una trentina di persone era rimasta bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dopo l'ondata di maltempo delle scorse ore. La causa è l'uscita dall'alveo, in diversi punti, del fiume Anza nella zona dell'alpe Burki. Il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, faceva presente che "non c'è alcuna situazione di emergenza" e che era stato rivolto l'invito a "non muoversi e non lasciare il posto in cui si trovano". (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri giornali

Nella notte tra sabato e domenica a Macugnaga nel giro di poche ore si è scatenato l’inferno. Spiega il primo cittadino: «Al momento abbiamo ancora alcune case non agibili, le cantine sono tutte allagate e i negozi hanno subìto danni pesantissimi». (Eco Risveglio)

Sono in corso le operazioni di evacuazione con elicottero Drago 141 del reparto volo Malpensa di 123 persone che si trovavano in varie attività ricettive e che non possono scendere a valle per... (Virgilio)

Il maltempo torna a colpire il Nord e a creare disagi, questa volta al nord-est. In Val di Zoldo, in Veneto, si segnala una frana imponente che ha costretto le autorità a chiudere la strada del Passo Duran. (Meteo Italia)

Macugnaga, tornata acqua potabile, gravi danni a rete fogne

«L’intervista la faccio volentieri, ma solo per ricordare che ci vuole rispetto per la montagna e per il mare anche quando si è in vacanza. Non vorrei uscisse che il mio, a Macugnaga durante l’alluvione, sia stato un gesto eccezionale. (Gazzetta di Modena)

Maltempo in Piemonte, esonda il rio Tambach: l'acqua tra le case a Macugnaga, le immagini dal drone (La Stampa)

A trentasei ore dall'esondazione dei torrenti Tambach e Horlovono, che hanno causato allagamenti e danni nelle frazioni di Staffa e Pecetto, a Macugnaga è tornata l'acqua potabile. "Tutte le frazioni sono al momento servite, seppur con qualche rallentamento - spiega all'Ansa Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara Vco, gestore del servizio idrico -. (Corriere Delle Alpi)