Maltempo in Piemonte, esonda il rio Tambach tra le case a Macugnaga: le immagini dal drone

Maltempo in Piemonte, esonda il rio Tambach tra le case a Macugnaga: le immagini dal drone
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, il comune di Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato l'esondazione del rio Tambach. Le intense piogge hanno inondato la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa e Pecetto, lasciando molte zone senza acqua potabile, luce e gas. Il sindaco Alessandro Bonacci ha invitato i non residenti a lasciare il paese per facilitare gli interventi di emergenza. (La Repubblica)

Su altre fonti

È critica la situazione a Macugnaga dopo l'esondazione del rio Tambach. Il fiume ha letteralmente cambiato il percorso: la massa d'acqua, massi, fango e terra si è diretta verso le case. Le immagini dal drone (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maltempo, evacuazione di 120 persone in zona Macugnaga 30 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Fortunatamente nessun ferito e nessun disperso – dice al Corriere Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga -. (Quotidiano Piemontese)

Macugnaga, salvate 29 persone dai Vigili del fuoco

Chi parla è Matteo Buldrini, ha 37 anni e da una vita abita a Marano. «L’intervista la faccio volentieri, ma solo per ricordare che ci vuole rispetto per la montagna e per il mare anche quando si è in vacanza. (Gazzetta di Modena)

Grazie all'intervento tempestivo del Reparto Volo Lombardia, tutte le ventinove persone sono state elitrasportate a valle in sicurezza, garantendo la loro incolumità. (OssolaNews.it)

Leggi tutta la notizia A Macugnaga è intervenuto il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi 'Saronno' e 'Zamboni' sul Monte Rosa. (Virgilio)